Corsi

Corso Pre-Battesimale

Si svolge in concomitanza con la celebrazione comunitaria del S. Battesimo nei mesi di marzo-aprile, giugno, settembre e dicembre, mentre il Battesimo è amministrato la notte di Pasqua (e la domenica dopo Pasqua), l’ultima domenica di giugno (e in una data successiva), l’ultima domenica di settembre (e in un’altra data) e il giorno 26 dicembre (e poi in una data da concordare).
Il corso prevede quattro incontri di cui tre alla domenica pomeriggio (ore 16.00 o 17.00) presso il centro Giovanile e l’ultimo mercoledì sera alle ore 20.30 in Chiesa Vecchia con i padrini.
Luogo, date e orari vengono comunicati di volta in volta attraverso il Notiziario parrocchiale "Comunità in Cammino". I genitori sono invitati a fare l'iscrizione in canonica (tel. 0444.830060) prima dell’inizio del Corso. Per eventuali problemi si contatti per tempo il parroco.
Durante il tempo della gravidanza viene proposto alla coppia un incontro di riflessione e preghiera: su "Comunità in Cammino" e nel settimanale foglietto-avvisi vengono indicati il giorno e l'orario.
Dopo il battesimo una religiosa e una coppia di giovani sposi passeranno a far visita alle famiglie dei bambini portando la pergamena e un libretto.
Le famiglie sono invitate a partecipare successivamente ad alcuni momenti comunitari: la benedizione dei bambini il pomeriggio dell’Epifania, la S. Messa delle ore 10.00 nella "Giornata per la Vita" (prima domenica di febbraio), la benedizione dei bambini il giorno di S. Antonio (13 giugno) nella chiesa di S. Daniele.
Vengono anche proposti ai genitori e ai bambini momenti di catechesi, attraverso la visita alla Chiesa Vecchia e al Duomo.

Corso Fidanzati

Si tiene dalla fine di settembre all'inizio di dicembre e prevede undici incontri, i gran parte al sabato sera, ma alcuni anche la domenica pomeriggio. Il Corso si conclude con un ritiro a Villa S. Carlo di Costabissara (VI) a dicembre, in una mattina di domenica.
Il programma del Corso viene pubblicato su "Comunità in Cammino" di giugno. Per le informazioni e iscrizioni ci si rivolga in parrocchia all'inizio di settembre.
Per la celebrazione del matrimonio ci si accordi per tempo con il parroco circa il giorno e l'ora, e tre mesi prima delle nozze si prendano contatti per la necessaria documentazione.

Corso per la Cresima di Giovani e Adulti

Non c'è un Corso prestabilito, ma viene programmato sulla base delle richieste: i giovani e adulti che non hanno fatto la Cresima e desiderano riceverla, devono iscriversi in parrocchia entro Natale. Verranno poi concordate le date degli incontri (generalmente quattro-cinque).

Catecumenato degli Adulti

Si presentano ormai con una certa frequenza persone desiderose di conoscere la fede cristiana o addirittura di entrare a far parte, con il battesimo, della vita della Chiesa. È opportuno parlare per tempo con il parroco, che concorderà con le persone interessate l'itinerario catecumenale, con momenti di catechesi, celebrazioni ed esperienze di vita cristiana.
L'itinerario, normalmente di due anni, porterà alla celebrazione dei Sacramenti dell'Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima ed Eucaristia) nella notte di Pasqua del secondo anno.