Associazioni Ecclesiali

Azione Cattolica

In parrocchia è presente l'Azione Cattolica, in tutti i suoi settori: ragazzi (A.C.R.), giovanissimi (A.C.G.), giovani e adulti.
L'attuale presidente parrocchiale è Silvia Bicego.
L'Azione Cattolica ha come obiettivo la formazione cristiana dei suoi membri e la loro corresponsabilità nella vita e nella missione della Chiesa. Fondamentali sono la testimonianza e l'opera degli animatori. I ragazzi dell'A.C.R. (elementari e medie) si ritrovano il sabato dalle ore 15.30 alle 17.00 al Centro Giovanile, i giovanissimi il lunedì sera; il piccolo gruppo giovani si accorda su tempi e luoghi di incontro, gli adulti si ritrovano mensilmente all'Istituto Parrocchiale.
Durante l’estate l'A.C. organizza i campeggi in tenda per i ragazzi e i giovanissimi.

AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)

Anche l'Agesci è presente in tutte le sue branche: lupetti e coccinelle (8-11 anni), esploratori e guide (12-16 anni), rover e scolte (17-21 anni). Una comunità capi, con due responsabili (maschio e femmina), programma le attività e tiene costantemente i rapporti con la Zona, la Regione e i con il Consiglio nazionale.
I lupetti e le coccinelle, gli esploratori e le guide si ritrovano settimanalmente il sabato dalle ore 15.30 alle 17.30 presso la propria sede all'Istituto Parrocchiale; i rover e scolte programmano di volta in volta luoghi e orari.
Per l'estate sono programmati i campi per le varie branche.

"NOI" Associazione

È un'associazione cattolica che gestisce gli oratori e i circoli parrocchiali. È presente in tredici regioni italiane. A Lonigo gestisce gli ambienti del Centro Giovanile promuovendo iniziative e attività formative, culturali, sportive e di svago per ragazzi, giovani e adulti.
Da un paio d'anni organizza a fine giugno "La Festa dei Popoli". Presidente: Aldo Tegazzini.

ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)

Le Acli fondano sul messaggio evangelico e nell'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori, con una particolare attenzione alla società civile, al fine di costruire una società più giusta e più solidale. Presidente: Graziano Salvadori

AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie)

È una associazione di cittadini che, alla luce dei principi cristiani, si mettono a servizio degli ammalati e degli ultimi. Per appartenervi occorre essere in sintonia con lo spirito dell'associazione, seguire un Corso di formazione di base e partecipare alle iniziative e agli incontri programmati.
A Lonigo i membri sono una ventina; il presidente: Rino Vergolani.

Associazione Famiglie Numerose

È un'Associazione di famiglie con almeno quattro figli, tra naturali, adottivi o in affido.
Lo scopo è quello di far nascere una "famiglia di famiglie", dove ci si conosce, ci si parla, ci si sostiene.
L'unione diventa anche una possibilità di far sentire con più forza la propria voce, perché siano promosse adeguate politiche familiari.
Responsabile a Lonigo dell'Associazione sono i coniugi Alfredo Pressi e Monica Magnabosco.

Associazione Famiglie per l'Accoglienza

È una rete di famiglie, che si sostengono nell'esperienza dell'accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società intera. All'origine c'è l'esperienza dell'incontro con Cristo e il sentirsi accolti nella comunità della Chiesa: ciò apre all'accoglienza dei fratelli, siano essi membri della stessa famiglia (pensiamo a un genitore anziano...) o figli adottati o affidati o giovani in difficoltà...
A Lonigo responsabili dell'Associazione sono i coniugi Fabio Pobbiati e Simonetta Sartori.