Movimenti Ecclesiali

Cammino Neo-Catecumenale

È un itinerario di formazione cattolica, nella riscoperta del proprio battesimo, per una vita secondo il Vangelo e di annuncio ai fratelli. A Lonigo e dintorni vi sono undici comunità, ognuna delle quale ha i suoi momenti formativi e celebrativi: catechesi, Eucaristia, penitenziali… I membri si dispongono a collaborare in parrocchia secondo le possibilità e i doni di ciascuno. Per informazioni rivolgersi a Pierfranco Caovilla, via Mons. Sogaro, 28.

Rinnovamento nello Spirito

È un movimento ecclesiale che propone l'esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito Santo. Il gruppo di Lonigo si ritrova settimanalmente il martedì alle 20.30 in Chiesa Vecchia, per la preghiera di lode e per la catechesi. Per contatti rivolgersi direttamente ai membri il martedì sera.

Comunione e Liberazione

È un movimento ecclesiale il cui scopo è l'educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società. Comunione e Liberazione è essenzialmente un metodo per vivere la fede come corrispondenza alle esigenze fondamentali del cuore.
Il gruppo di Lonigo si riunisce ogni due settimane, si fa promotore della Colletta del Banco Alimentare, anima il gruppo "ricerca lavoro" e gestisce "Portofranco" il momento di studio per giovani della scuola superiore. Alcuni suoi membri hanno dato vita all'Associazione "Famiglie per l'Accoglienza" e alla Scuola di ristorazione "Dieffe".
Informazioni: Antonietta Rossettini, via Vittorio Veneto, 18.

Focolarini

È un movimento ecclesiale che si propone di vivere il dono dell'unità, avendo sempre al centro Gesù. Il movimento è articolato in varie realtà, che comprendono persone consacrate, famiglie, sacerdoti e religiose-i, parrocchie… Molte sono le iniziative in campo culturale, sociale ed economico.
Per informazioni rivolgersi ai coniugi Giovanni Guarda e Anna Maria Gatti (tel. 0444.436121).

Movimento per la Vita

È il "braccio culturale" del "Centro Aiuto alla Vita" che si propone di diffondere la cultura della vita.
A Lonigo ha istituito il premio "Gigliola Giacomello"

Centro Aiuto alla Vita

È un'iniziativa di aiuto alle mamme in difficoltà a portare avanti la gravidanza e alle neomamme in situazione di bisogno.
Il Centro Aiuto alla Vita di Lonigo opera nella "casetta" in via Castelgiuncoli, 17, negli orari di mercoledì (ore 16.30-18.30), venerdì (ore 9.30-11.30). Presidente: Maria Talassi.
Tel. e fax: 0444.832770; E.mail: cavlonigo@libero.it

MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani)

È un movimento di adulti che si riconosce nella proposta scout, come valore per tutta la vita.
A Lonigo il Masci esiste dal 2003. Responsabile: Paola Jerbonato (tel. 347.2462216).