Scuole Cattoliche

Scuola Parrocchiale dell'Infanzia "Madre Teresa di Calcutta"

La Scuola ha sede in via N. Sauro, 2. Accoglie i bambini dai tre ai sei anni e quelli che compiono i tre anni entro il mese di aprile dell’anno in corso. È una scuola cattolica e quindi i valori che la ispirano sono quelli umani così come sono consegnati dalla tradizione cattolica. Sono accolti anche i bambini di famiglie di altre religioni o non credenti e a tutti viene proposta la visione cristiana della vita.
È una scuola paritaria e pertanto fa parte dell’ordinamento scolastico italiano, pur non godendo di parità economica. È una scuola parrocchiale, cioè espressione della comunità cristiana di Lonigo.
Per una maggiore conoscenza invitiamo a prendere contatto con la direttrice (tel. 0444.437744).

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria "Angelico Melotto"

Situata presso la comunità dei Frati Minori di Lonigo, la Scuola Secondaria di 1° Grado Paritaria "Angelico Melotto", istituto di ispirazione francescana, offre agli studenti un ambiente idoneo allo sviluppo armonico della loro personalità e una formazione a 360°: il percorso curricolare, infatti, è integrato da una ricca gamma di laboratori, progetti e iniziative extracurricolari.
Il Piano Formativo della scuola prevede 34 ore settimanali di lezione, in cui viene da sempre dato spazio a laboratori (teatro, informatica, approfondimento musicale e della lingua inglese, latino...), a corsi di recupero di matematica, inglese e italiano, a progetti (metodo di studio, orientamento, educazione all'affettività, giornata della memoria, giornata della creatività, progetto "io e gli altri"...) e ad altre coinvolgenti attività (sportive, musicali, viaggi di istruzione, settimana bianca...). La scuola offre la possibilità di fermarsi in mensa nei giorni del rientro pomeridiano (lunedì e mercoledì) e, facoltativi, i servizi trasporto e doposcuola.
Lo spirito che caratterizza la Scuola "Melotto" è quello della comunità "familiare": insegnanti e genitori hanno l'obiettivo comune della formazione e della maturazione degli alunni, e a questo obiettivo tendono con impegno e dedizione in un clima di costante collaborazione e di proficuo confronto che "fa bene" a tutti, ma soprattutto ai ragazzi.
Per informazioni: segreteria (da lunedì a sabato, ore 8.00-13.00) - Telefono 0444.436798
Sito internet: www.scuolamelottolonigo.it - E-mail: melotto.lonigo@virgilio.it

Liceo Ginnasio "Lodovico Pavoni"

Il Liceo Ginnasio "Lodovico Pavoni" è una Scuola di formazione generale pre-universitaria. È una Scuola paritaria, di ispirazione cristiana, gestita dall’Associazione omonima, composta da religiosi Pavoniani.

La Scuola ha sede sul colle che domina Lonigo, nel complesso di Villa San Fermo, appartenente in passato ai principi Giovanelli e poi ai Gesuiti, acquistata e restaurata dai Pavoniani alla fine degli anni '60.
Ha incominciato la sua attività agli inizi degli anni '90 come Liceo classico, a cui successivamente si sono aggiunti l'indirizzo scientifico, pedagogico (quello delle scienze umane) e infine l'indirizzo linguistico-moderno.
La Scuola non si limita a dare una adeguata preparazione culturale, ma si preoccupa di offrire agli alunni una formazione integrale, attenta allo sviluppo intellettivo eaffettivo degli adolescenti, senza perdere di vista l'area sociale (educazione interculturale, con una particolare attenzione ai valori etico-morali e religiosi).
L'ideale che ispira la nostra Scuola è quello di formare donne e uomini "nuovi", giusti, equilibrati e saggi, in grado di vivere nella società con spirito cristiano.
La Scuola è dotata di tutte le strutture necessarie per il raggiungimento dei suoi obiettivi: aule multimediali dotate di LIM (lavagne interattive multimediali) con accesso ad Internet, aula da disegno, laboratori di informatica, di fisica e di chimica, biblioteca, palestra, teatro, cappella, cortili e campi sportivi, oltre ad ampi spazi verdi (un grande parco).
Attualmente frequentano la Scuola 120 ragazze e ragazzi, con un corpo docente di 30 insegnanti.

Sito Internet: www.liceopavoni.it - E-mail: liceo@liceopavoni.it

Scuola di Ristorazione "Dieffe"

La SCUOLA DI RISTORAZIONE DIEFFE di Lonigo offre percorsi di Formazione Professionale attraverso i quali assolvere al diritto dovere di istruzione e formazione. Il Centro di Formazione Professionale dura tre anni e svolge la funzione di snodo tra l'educazione di base e l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di laboratorio ed esperienze di stages con cui i giovani vengono accompagnati a formare la propria figura professionale in grado di svolgere mansioni ed esercitare competenze utili all'inserimento nel settore produttivo di riferimento.
Il titolo conseguito al termine dei percorsi viene certificato attraverso l'Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Veneto, che ha validità su tutto il territorio nazionale e europeo.
Per iscriversi occorre effettuare la prescrizione presso la Scuola Secondaria di 1° grado di provenienza, entro il termine stabilito ogni anno dall'Ufficio Scolastico Regionale. La frequenza ai corsi, finanziati dalla Regione Veneto, non prevede alcun onere da parte delle famiglie.
I corsi di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE prevedono due anni comuni per tutti.
Nel terzo anno l'allievo è chiamato a scegliere in quale fra i due profili in uscita intende conseguire la qualifica professionale: Cuoco o Cameriere. In entrambi i casi la formazione culturale di base e le attività di formazione professionale sono perfettamente integrate con il preciso intento di rendere l’allievo in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con ampia competenza e professionalità.
La Scuola è presente e partecipa a diverse iniziative e manifestazioni che consentono agli allievi di verificare quanto stanno imparando e fare esperienza pratica a contatto con il pubblico. Tra queste hanno particolare rilievo le partecipazioni in occasione della Fiera di Lonigo, del Raduno Regionale della Protezione Civile e altri eventi legati ad iniziative promosse da enti, associazioni o aziende presenti nel nostro territorio.
La conoscenza del territorio, delle aziende, dei prodotti, della storia e delle tradizioni è uno degli aspetti caratterizzanti la nostra Scuola di Ristorazione. Questa conoscenza viene svolta anche attraverso le visite didattiche, le testimonianze e gli incontri con persone e luoghi significativi della nostra terra.
Al termine dei tre anni si ottiene la qualifica professionale in qualità di CUOCO o di CAMERIERE, che permetterà di partecipare a concorsi pubblici e di entrare nel mondo del lavoro con competenza e professionalità. Gli ambiti lavorativi dove è possibile l'inserimento sono tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato, in Italia o all'estero. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, si potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, un punto di servizio ristorativo.

Infine, per chi ha buone motivazioni allo studio è possibile, con opportune passerelle, proseguire gli studi presso un Istituto di Scuola Superiore. Sito web: www.scuoladiristorazionedieffelonigo.com - E-mail: cfp.lonigo@dieffe.com